Search results for "sviluppo economico"
showing 10 items of 21 documents
Tra conservazione e innovazione: la Banca Mondiale e la modificazione del concetto di sviluppo, 1946–1981
2004
Dopo la seconda guerra mondiale si è a lungo ritenuto che la crescita economica fosse uno strumento sufficiente a migliorare in un ragionevole lasso di tempo le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. La Banca Mondiale ha condiviso questo punto di vista, dedicandosi a investimenti di carattere direttamente produttivo o infrastrutturale. Alla fine degli anni Sessanta divenne però evidente che la crescita economica non coinvolgeva tutti gli strati delle popolazioni di un paese, spesso escludendo dal processo gli strati più poveri. La crescita economica non implicava necessariamente un adeguato sviluppo dei sistemi sociali e politici dei paesi interessati. La Banca M…
Sviluppo economico e diritti umani in Cina
2010
Autonomie migranti a Palermo: una riflessione
2017
This paper aims to show the results on exploratory research, which tried to describe a little-known phenomenon that is the start up of business by foreigners in the territory of the Municipality of Palermo. The presence of entrepreneurial activities has been studied considering many variables, as the market types, the effect of the replacement of abandoned activities by indigenous people, the presence of new service demand niches, the subcontracting activities in some specific sectors like agriculture and construction. In summary, analysing this phenomenon in the territory of Palermo, in relation also to what is happening at European level, we can notice the absence of “ethnic markets”, of …
Paesaggio e governo del territorio
2019
Per il paesaggio, come tema centrale del governo del territorio, sono stati introdotti in Italia specifici strumenti di pianificazione finalizzati sia alla tutela che alla valorizzazione e alla gestione della sua trasformazione. Tali strumenti di pianificazione sono stati l’esito di un dibattito scientifico animato da tre diverse interpretazioni di paesaggio: l’approccio estetico-percettivo inteso come rappresentazione della natura attraverso sintesi artistiche; l’approccio geografico-strutturale ricondotto alla dimensione funzionale e sistemica dell’ambiente e inteso come analisi e interpretazione oggettiva della realtà; l’approccio intermedio tra soggettività estetica e oggettività delle …
Mediterraneo: porta d'Oriente
2010
I risultati della ricerca e le prospettive per il paese
2014
Protezione dell'ambiente e sviluppo economico
2006
Questa ricerca affronta il problema del rispetto e preservazione dell'ambiente, continuamente minacciato dalle conseguenze dello sviluppo economico. Approfondisce le tematiche legate ad uno sviluppo sostenibile, cercando soluzioni per la salvaguardia dell'ambiente nel futuro prossimo.
La Città: dalla Grande Recessione alla Pandemia
2020
L'articolo ricostruisce il quadro interpretativo con cui è stato studiato il ruolo della città nei processi di sviluppo economico e come questo sia stato ridefinito con la grande recessione e con la successiva crisi dovuta al Covid.
Le questioni della sostenibilità economica
2016
La mancanza di un approccio economico di tipo sistemico, condiviso e partecipativo ha prodotto nell’economia di vaste aree del Mezzogiorno d’Italia una frammentazione di competenze, una scarsa flessibilità e un’insostenibilità dello sviluppo spontaneo, incontrollato e senza identità. Ancor di più questa condizione – accompagnata dagli egoismi e dai personalismi dei soggetti imprenditoriali, ma troppo spesso anche da quelli istituzionali – ha pesato sullo sviluppo delle aree a forte vocazione turistica. L’orientamento strategico dello sviluppo richiede alle comunità residenti, e più in generale a tutti gli stakeholder del territorio (imprese, commercio, imprese sociali, Pubblica Amministrazi…
Il contributo del settore agricolo nel processo di sviluppo economico
2012
Il presente lavoro analizza il ruolo che l'agricoltura occupa nel sistema economico italiano e siciliano. In particolare, attraverso la teoria economica si è analizzato in un primo momento il ruolo che il settore primario ha nelle economie sviluppate. Successivamente, si sono esaminate le modalità di intervento dell’operatore pubblico nel settore. L’analisi empirica si è sviluppata prendendo in esame i dati della Spesa pubblica, attraverso i dati della banca dati dei Conti Pubblici Territoriali (CPT), il Valore Aggiunto e gli occupati del settore primario. Lo studio dimostra che il settore agricolo, nelle Regioni del , Mezzogiorno d’Italia, riveste ancora un peso rilevante che va supportato…